CHI SIAMO

L’associazione “Juvenes Cantores et Chorus Laetus” è stata costituita ufficialmente nel marzo del 2016 dopo i positivi risultati ottenuti da una fase di sperimentazione iniziata nel maggio del 2015. Scopo di questa nuova realtà è quello di dare continuità all’esperienza dei “Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza”, coro con cui collabora regolarmente.
L’associazione comprende il “Chorus Laetus”, formato da oltre una trentina di elementi dai 15 ai 60 anni, e gli “Juvenes Cantores”, costituito dai coristi più giovani del “Chorus Laetus”.
Per norma statutaria, si avvale della consulenza di una Commissione Artistica formata da musicisti riconosciuti che coadiuvano il direttore nelle scelte musicali. Direttore artistico è il Maestro Luca Pollastri, assistito dalla dott.ssa Pamela Cowdery, esperta di vocalità.
Il repertorio studiato e proposto in concerto, oltre a brani sacri e profani classici, prevede soprattutto l’esecuzione di composizioni contemporanee originali.
Fin dalla sua fase sperimentale, entrambi i cori costituenti l’associazione hanno tenuto vari concerti e animato importanti celebrazioni liturgiche.

Le prove di canto si tengono ogni lunedì dalle ore 21 alle ore 22.30 presso l’Oratorio della Parrocchia di san Donnino Martire, in via don Minzoni a Fidenza.